Ma a causa del ‘distanziamento sociale’ per il Coronavirus, la Giornata Internazionale del Bacio che si celebra lunedì 13 aprile rischia di divenire una irragionevole minaccia.
Baciarsi in tempo di quarantena ed in piena emergenza coronavirus è decisamente un insostenibile rischio che determinerebbe una condizione di irragionevole pericolo. Pertanto, quest’anno la Giornata Internazionale del Bacio non potrà essere onorata come si conviene, ma dovremo riporre le nostre dolci aspettative fino a quando non ritorneremo alla nostra tranquilla routine quotidiana e finalmente fuori dall’incubo della pandemia. Rimarrà comunque nella nostra mente un momento di introspezione e riflessione meditando il futuro possibile festeggiamento in un’altra data dedicata al bacio, quella che si celebra il 6 luglio: la Giornata Mondiale del Bacio.
In attesa, rilassiamoci e meditiamo sui benefici effetti del bacio ripensando, quando ritorneremo finalmente a baciarci, a non indulgere nella dimenticanza di questa benefica pratica.
È stato dimostrato che i baci hanno degli insospettabili effetti benefici per la nostra salute; infatti, numerosi studi sostengono che baciare fa aumentare il battito cardiaco, migliorando la circolazione sanguigna e l’ossigenazione tissutale periferica, cosi come altri studi suggeriscono che il bacio contrasta il rilascio di ormoni surrenalici come il cortisolo – denominato anche “ormone dello stress” – e favorisce il rilascio di dopamina ed endorfine, sostanze euforizzanti che contrastano la depressione.
Per questo baciare fa bene alla salute. E vogliamo ribadirlo ancora una volta in questa Giornata Internazionale del Bacio aspettando, altresì, la possibile celebrazione dell’altra giornata dedicata al bacio in cui potremo finalmente abbandonarci a manifestazioni affettive consone alle effusioni dolci ed euforiche della giornata celebrativa. Il prossimo 6 luglio, infatti, in tutto il mondo si celebra il World Kiss Day, una tradizione che abbiamo ereditato dall’Inghilterra e che ben presto si è diffusa in tutto il mondo. Baciare è importante, fa bene e dovremmo farlo di più per dimostrare non solo tutto il nostro amore e tutto il nostro affetto, ma baciare fa anche bene alla salute, come ci spiega il dottor Francesco Vitale, specialista in endocrinologia e ginecologia, che ci dà tantissimi motivi per baciare ancora di più ed onorare splendidamente queste due date annuali:
“Corrosi dallo stress del vivere quotidiano, che ci porta a vivere sempre di corsa, spesso tralasciamo le piccole e gratificanti abitudini di vita che, invece, ci potrebbero aiutare a fare il pieno di felicità. Quindi, respiriamo profondamente, facciamo una semplice e gratificante passeggiata al sole e concediamoci un delizioso, seducente, fascinoso, incantevole bacio. Il benessere si sprigiona attraverso un equilibrio endocrino stabile insieme ad un equilibrio psicologico che si acquisisce concedendosi più momenti di vita all’aperto e benefici momenti di condivisione affettiva”.
Nell’attesa che finisca la pandemia, approfondiamo la conoscenza su almeno – sette – benefici procurati dal bacio:
- Il bacio modula la secrezione ormonale perché agisce sul sistema endocrino. Stimola la produzione ormonale con una pioggia di dopamina, endorfine, serotonina e molte altre sostanze che fanno bene al nostro umore.
- Baciarsi rinforza il sistema immunitario, grazie allo scambio di fluidi tra le persone. Batteri, virus e funghi presenti nella saliva possono migliorare le nostre difese.
- Riduce il mal di testa, grazie a dopamina ed endorfine che svolgono un’azione antidolorifica naturale e prodotte dall’organismo durante un bacio.
- Il bacio è anche un antistress, perché riduce i livelli di cortisolo altrimenti definito come l’ormone dello stress.
- Il contatto delle labbra stimola poi la produzione dell’ossitocina denominato l’ormone dell’amore.
- Riduce, altresì, il colesterolo perché riduce la produzione del cortisolo.
- Diminuisce inoltre il rischio di sviluppare carie.
Ora, quindi, dobbiamo solo temporaneamente interrompere tale pratica, in attesa di riallacciare il filo conduttore con il proprio benessere psico-fisico avendo cognizione dei tanti benefici enumerati.