In menopausa e negli anni che la precedono, le donne avvertono diversi sintomi, tra cui la sensazione di “perdere la testa”; alcuni di questi fastidiosi sintomi sono determinati dai cambiamenti ormonali che si verificano in questa fase della vita insieme ad altri fattori, almeno secondo la Società Nord-Americana per lo studio della Menopausa che ha espresso alcuni consigli alle donne.
I cambiamenti ormonali sono il principale motivo di questi cambi di umore, oltre ai sintomi associati a questa condizione che molti sottovalutano; infatti, i livelli ormonali si alterano già negli anni precedenti alla comparsa della menopausa.
Tali sintomi vengono spesso associati a condizioni di stress correlate a particolari situazioni familiari o lavorative; inoltre, l’avanzare dell’età e i processi naturali di invecchiamento potrebbero portare a dei cambiamenti nell’autostima e nell’immagine di sé.
Un modo per sentirsi meglio è ritrovare un sano equilibrio, attribuendo priorità ai propri bisogni e stimolando la propria attenzione sulla cura più idonea allo stato di malessere presente in tale situazione. Sicuramente, il consiglio più utile è quello di affidarsi alle cure specifiche di un multi-specialista endocrinologo e ginecologo, il cui trattamento della correzione ormonale e metabolica e la valutazione strettamente ginecologica, ne favorisce la ritrovata condizione di benessere psico-fisico.