Nonostante la causa del diabete gestazionale non sia completamente compresa, l’obesità materna, l’età materna più avanzata e l’appartenenza a particolari gruppi etnici sono state identificate come fattori di rischio. I livelli elevati di trigliceridi, sono stati associati allo sviluppo del diabete gestazionale, secondo una revisione sistematica pubblicata su ‘EClinicalMedicine’.
In generale, comunque, bisogna prestare sempre più attenzione alle associazioni tra alterato metabolismo del glucosio, livelli di lipidi circolanti anormali e conseguente peggioramento dell’intolleranza al glucosio e resistenza insulinica. Mentre l’esatta relazione tra il metabolismo dei lipidi plasmatici materni e il glucosio materno rimane poco chiara, studi recenti hanno evidenziato che il diabete gestazionale induce uno stato di dislipidemia compatibile con la resistenza all’insulina. La revisione sistematica e la metanalisi eseguita su 292 studi hanno riportato i profili lipidici gravidici di 97.000 donne, di cui circa il 30% con diabete gestazionale ed il resto rappresentati da soggetti controllo. Gli esperti hanno riscontrato che i valori dei trigliceridi erano più alti del 20% tra le donne con diabete gestazionale e che queste donne avevano anche un colesterolo totale più alto rispetto ai soggetti controllo. I livelli elevati di trigliceridi si sono presentati nel primo trimestre, permanendo persistentemente alti nei successivi trimestri di gestazione.
Le differenze nei livelli di trigliceridi tra le persone con e senza diabete gestazionale erano significativamente associate all’età, all’indice di massa corporea, alla procedura del test di tolleranza al glucosio orale e ai criteri di diagnosi del diabete gestazionale. Secondo i ricercatori, l’elevata eterogeneità osservata nello studio suggerisce che i livelli di trigliceridi possono essere influenzati da numerose variabili, tra cui l’etnia e l’indice di massa corporea, che sono stati precedentemente identificati come fattori di rischio del diabete gestazionale. I risultati di questo studio suggeriscono anche che livelli elevati di lipidi, in particolare di trigliceridi, sono associati al rischio futuro di diabete gestazionale. Pertanto, risulta opportuno consultare un endocrinologo-ginecologo in modo da controllare adeguatamente il rischio della patologia.