Scroll Top

La donna dopo i 40 anni

La donna a 40 anni si ritrova in una fase cruciale della vita. Da un lato sta ancora considerando una possibile maternità: circa l’8% delle italiane ha il primo figlio dopo i 40 anni; dall’altro, con l’incombere della menopausa, si pone quesiti essenziali per un progetto di vita in pieno ed efficiente benessere e buona salute.

Per tale motivo bisogna privilegiare una prospettiva clinica squisitamente multidisciplinare e plurispecialistica per porre, finalmente, la salute della donna realmente al centro di una visione medica maggiormente integrata in termini di prevenzione oncologica, ginecologica, endocrinologica e internistica a 360 gradi.

Oggi viene dedicata grande attenzione alle problematiche neurobiologiche cerebrali, alle alterazioni del sonno, al cervello enterico o viscerale e al microbiota oltre alle alterazioni mestruali e alle chance di realizzare l’ultimo sogno di procreazione; ma meno interesse si mostra alle nuove sfide metaboliche, per l’intrecciarsi di varie alterazioni endocrine, non solo degli ormoni sessuali, ma anche tiroidei e pancreatici oltre a guardare con molta attenzione, altresì,  ai fattori di rischio cardiovascolari tradizionali ed emergenti, considerando che l’infarto è la prima causa di morte nella donna e che le cause cardiovascolari sono responsabili di quasi il 35% di mortalità̀ nelle donne italiane, insieme con il rischio trombotico. Infine, ma non ultimo, un interesse sempre più attento e costante deve essere dedicato alla prevenzione oncologica in ginecologia attraverso test sempre più precisi e decisivi nella diagnostica dei tumori femminili.

Risulta intuitivo che bisogna stimolare lo specialista ginecologo ad una visione multidisciplinare e integrata della salute femminile, per ridurre le vulnerabilità biologiche, ottimizzare la diagnosi e la cura e potenziare le possibilità̀ di vivere in pieno benessere, con energia e soddisfazione, gli anni che attendono la donna dopo i 40 anni.

Una diagnostica strutturata, in una visione multidisciplinare ed ultra-specialistica, gestita possibilmente da pluri-specialisti e dedicata alla salute femminile, esprime una completezza di valutazione anche sul piano terapeutico e di follow-up in termini di prevenzione endocrina, metabolica, oncologica e ginecologica per una perfetta messa a punto di indicazioni e trattamenti sempre più consoni e adeguati al benessere femminile.

Post Correlati