Le donne potrebbero presentare alcuni sintomi della menopausa già diversi anni prima che questa si presenti, ovvero durante la fase riproduttiva tardiva; è quanto desunto da uno studio pubblicato su “Menopause”, che conferma numerose precedenti valutazioni scientifiche in tal senso. La transizione alla menopausa è spesso accompagnata da una serie di sintomi che possono influenzare la qualità complessiva della vita di una donna, tra cui vampate di calore, disturbi del sonno e depressione. Nella fase riproduttiva tardiva di una donna è presente un basso numero di follicoli con lievi cambiamenti in lunghezza, durata e flusso del ciclo mestruale. In genere, segna il momento in cui la fertilità inizia a diminuire e l’assetto ormonale inizia a cambiare.
In uno studio della University of North Carolina (USA) sono stati confrontati i sintomi che le donne manifestano durante la fase riproduttiva tardiva e la fase di transizione alla menopausa verificando che una percentuale simile di donne nella fase riproduttiva tardiva e nel periodo di transizione alla menopausa riferivano almeno 8 dei 18 sintomi comuni della menopausa.
Questo studio sulle donne esaminate, non solo si aggiunge alle prove esistenti sul fatto che le donne sperimentino diversi sintomi tipicamente associati alla transizione alla menopausa nei loro ultimi anni riproduttivi, ma evidenzia anche l’opportunità di una educazione efficace sulla menopausa, condotta in maniera culturalmente più appropriata e divulgata con maggiore incisività anche dagli stessi operatori sanitari di riferimento per la donna al fine di recuperare, prima e più a lungo possibile, i benefici di un equilibrio ormonale e metabolico alla luce dell’allungamento della vita e del desiderio di ognuno di mantenere a lungo il proprio benessere psico-fisico.
La vera rivoluzione culturale consiste nella presa di coscienza con largo anticipo, anche da parte delle donne, di un problema che si presenta puntuale con il passare dell’età e, quindi, decidere di affidarsi presto alle cure di un esperto multi-specialista, con le contestuali specializzazioni più pertinenti in ambito femminile in termini di prevenzione quali l’endocrinologia, la ginecologia e l’oncologia, che ne indicherà le soluzioni più appropriate per una condizione di benessere totale e duraturo.