La menopausa precoce è rappresentata dalla scomparsa permanente delle mestruazioni prima dei 40 anni di età. Si verifica perché le ovaie non rilasciano più ovuli (ovulazione) regolarmente e diventano meno capaci di produrre ormoni.
- Alcune donne sono asintomatiche a parte l’incapacità di iniziare una gravidanza, mentre altre presentano gli stessi sintomi della menopausa naturale (come vampate di calore o sudorazione notturna).
- La diagnosi può essere confermata mediante esami del sangue; altri esami vengono condotti per identificarne la causa.
- Varie misure, compresi estrogeni (tipicamente assunti fino a circa 51 anni, quando in media si verifica la menopausa), possono alleviare o ridurre i sintomi.
- Le donne in menopausa precoce che desiderano avere una gravidanza possono ricorrere all’impianto di ovuli donati da un’altra donna.
Dal punto di vista ormonale, la menopausa precoce è del tutto simile alla menopausa naturale: le ovaie producono pochissimi estrogeni e l’ovulazione in pratica si arresta. Tuttavia, talvolta le ovaie iniziano a funzionare per un breve periodo e possono rilasciare un ovulo, rendendo possibile la gravidanza. Le ovaie contengono ancora migliaia di ovuli.
Cause della menopausa precoce
Le cause della menopausa precoce possono essere diverse:
- Anomalie genetiche: anomalie cromosomiche, anche dei cromosomi sessuali, come la sindrome di Turner e disturbi che conferiscono un cromosoma Y (normalmente presente solo negli uomini) e sindrome dell’X fragile.
- Malattie autoimmuni: l’organismo produce anticorpi anomali che attaccano i tessuti dell’organismo, fra cui le ovaie. Alcuni esempi sono la tiroidite, la vitiligine e la miastenia gravis.
- Disturbi metabolici: alcuni esempi sono il morbo di Addison e il diabete.
- Infezioni virali: un esempio è la parotite.
- Chemioterapia per il tumore
- Radioterapia
- Asportazione chirurgica delle ovaie: Il trattamento chirurgico per rimuovere entrambe le ovaie (ooforectomia bilaterale) elimina i cicli mestruali e provoca menopausa.
- Asportazione chirurgica dell’utero: l’intervento per rimuovere l’utero (isterectomia) interrompe i cicli mestruali, ma non causa gli altri sintomi della menopausa finché è presente attività ovarica.
- Tossine: un esempio è il tabacco.
Sintomi della menopausa precoce
Alcune donne possono non avere sintomi, ma non riescono ad iniziare una gravidanza. Altre hanno gli stessi sintomi associati alla menopausa normale (che si verifica intorno ai 51 anni), come vampate di calore, sudorazione notturna e sbalzi di umore. Le mestruazioni possono diventare più leggere o irregolari o si interrompono.
La mancanza di estrogeni può comportare la riduzione della densità ossea (osteoporosi) e l’assottigliamento e la secchezza dell’epitelio vaginale (atrofia vaginale). Se le donne con menopausa precoce non assumono una terapia sostitutiva fino al raggiungimento dell’età media della menopausa, aumenta il rischio di disturbi dell’umore, morbo di Parkinson, demenza e coronaropatie.
Se la causa è un disturbo che conferisce il cromosoma Y, aumenta il rischio di tumore ovarico. Le donne possono avvertire i sintomi del disturbo che ha causato la menopausa precoce. Se, ad esempio, la causa è la sindrome di Turner, possono presentare associate alcune malformazioni come un collo corto e con plica cutanea oltre a deficit di apprendimento.